NEWS
Progetto “ENGAGEMENT”Interreg South Adriatic
Pubblicato il: 1 Luglio 2024
Condividere buone pratiche, esigenze e opportunità per dar vita, attraverso un progetto congiunto, a un sistema educativo transfrontaliero di livello EQF 5 (equivalente all’ITS italiano) in Italia, Albania e Montenegro. Questo è l’obiettivo del progetto ENGAGEMENT, nato dalla capitalizzazione dei progetti HISTEK e HISTEK plus (Programma Interreg IPA CB Italia-Albania-Montenegro).
A questi temi è dedicato il 3° Capacity Building Seminar, che si terrà il prossimo 10 luglio a partire dalle 9:00 presso la Fondazione ITS Academy A. Cuccovillo di Bari, in via Divisione Aqui. Durante il seminario, aperto a imprese, formatori e stakeholder, verranno discusse raccomandazioni per i decisori politici, volte a promuovere un maggiore impegno delle imprese e del settore educativo nell’ambito di un sistema educativo transfrontaliero congiunto. In particolare, sarà esplorata la possibilità per le aziende dei tre Paesi di diventare parte attiva nel processo formativo, contribuendo allo sviluppo delle competenze specifiche necessarie per la crescita e la stabilizzazione delle imprese, in un’ottica di internazionalizzazione.
Inoltre, l’iniziativa intende concretizzare l’opportunità di incrementare significativamente i livelli di inserimento qualificato dei giovani, offrendo loro maggiori opportunità di lavoro in linea con il percorso di studi intrapreso.
“Supporting The Engagement delle PMI IT-AL-ME in una prospettiva CB – ENGAGEMENT” è cofinanziato dall’Unione Europea nell’ambito del Programma Interreg IPA Sud Adriatico 2021-2027.
La partecipazione all’evento è libera e gratuita.