L’ITS Cuccovillo di Bari, insieme alle aziende del Territorio, organizzano un percorso ITS di Istruzione Terziaria Professionalizzante post-diploma che, in modo innovativo e secondo la metodologia Duale, prepari supertecnici specializzati nell’ambito della Manutenzione degli Impianti Industriali.
Questo profilo si occupa di uno dei temi maggiormente richiesti dalle aziende, ovvero quello della Manutenzione. La visione di questo corso mira alle competenze I4.0, ovvero alla Manutenzione Predittiva, ovvero ad una tecnica impiegata allo scopo di prevedere quando potrebbero verificarsi determinati guasti alle apparecchiature e, di conseguenza, di prevenire il verificarsi dell’errore eseguendo la manutenzione.
Si parte dalla conoscenza approfondita, teorica e pratica, delle lavorazioni meccaniche per poi cominciare a conoscere le tecniche di manutenzione più tradizionali, fino ad arrivare ai sistemi 4.0 per la prevenzione e gestione della manutenzione.
E’ destinato a 15 studenti che affronteranno le docenze insieme agli specialisti del settore ed all’interno delle aziende che li ospiteranno; il percorso prevede anche la realizzazione di 880 ore di tirocinio che saranno effettuate secondo progetti personalizzati che consentiranno di affrontare varie tematiche all’interno delle aree aziendali.
I principali argomenti che saranno affrontati durante il corso sono:
- Area Informatica: ICT, Excel, Informatica industriale
- Area CAD: Disegno tecnico 2D e 3D
- Area Automazione: PLC, Robot industriali, Azionamenti Industriali, Macchine CNC, CAM
- Area Qualità: Principi e strumenti di qualità, FMEA, Calcolo statistico
- Area Gestione Processi: Analisi Lavoro, Tempi e Metodi, Organizzazione e gestione della produzione, Lean production
- Area Lavorazioni: Lavorazioni meccaniche alle macchine utensili
- Area Manutenzione: Tecniche di Manutenzione, FMECA, Manutenzione di sistemi fluidici, meccanici, elettromeccanici e meccatronici, Manutenzione Impianti Automatici (PLC, Robot, CNC), Manutenzione predittiva, Tecnologie i4.0 per la manutenzione predittiva e Remote troubleshooting
- Area Industria 4.0: Tecnologie Digitali, IoT, Additive manufacturing, Realtà Aumentata, Advanced Automation (AGV, Collaborative Robot), Machine Interaction, Reti e Protocolli di comunicazione Industriale – Sistemi Scada
- Area Soft-Skills: Comunicazione efficace, Team Working, Problem Solving, Project Management
- Area linguistica: Inglese tecnico e commerciale
COME ACCEDERE AL CORSO
L’ammissione di un massimo di 15 studenti diplomati, avverrà attraverso un bando, che sarà pubblicato entro luglio 2021 sul sito http://www.itsmeccatronicapuglia.it/.
Unico requisito di iscrizione è il possesso di un diploma di scuola secondaria superiore
I candidati effettueranno una selezione che prevede una valutazione dei titoli, una prova scritta con test multidisciplinare a risposta multipla ed un colloquio tecnico-motivazionale al quale parteciperanno anche alcuni referenti aziendali. Saranno organizzati dei corsi gratuiti di preselezione, dedicati ai ragazzi iscritti
Il percorso didattico partirà entro il mese di ottobre 2021 e durerà due anni, con l’erogazione di 2.200 ore di formazione, svolte nella Sede dell’’ITS “Cuccovillo” di Bari e presso altre sedi di Aziende partner.
Il percorso sarà candidato al finanziamento della Regione Puglia attraverso il POR-PUGLIA 2014-2020 che consentirà ai giovani selezionati di acquisire la specializzazione GRATUITAMENTE.