L’ITS Cuccovillo di Bari ed Acciaierie d’Italia spa organizzano a Taranto un nuovo percorso ITS di Istruzione Terziaria Professionalizzante post-diploma che, in modo innovativo e secondo la metodologia Duale, prepari supertecnici specializzati nell’automazione avanzata, programmazione e telecomunicazione, che preveda una notevole curvatura verso le tecnologie digitali abilitanti 4.0. Una SMART FACTORY, dove il lavoro sia più snello, efficiente, sostenibile, grazie ad una impostazione del rapporto uomo-macchina sicuro nel rispetto della gestione ambientale e l’efficientamento energetico. Gli ambiziosi obiettivi formativi del corso saranno acquisiti proprio grazie al rapporto continuo con team di Docenti, Tutor, Tecnici aziendali pronti ed orgogliosi di trasmettere il loro know-how. Anche grazie all’utilizzo di moderni Laboratori che Acciaierie d’Italia sta allestendo ad hoc e che metterà a disposizione dell’ITS “Cuccovillo” e del Territorio.
I 25 ragazzi selezionati alterneranno le 1350 ore di didattica tra ore d’aula ed ore di alta specializzazione erogate all’interno dello stabilimento da Ingegneri e Tecnici aziendali che potranno trasferire le proprie competenze tecniche e di esperienza attraverso l’immersione all’interno degli ambienti reali aziendali. Il percorso prevede anche la realizzazione di 900 ore di tirocinio che saranno effettuate secondo progetti personalizzati che consentiranno di affrontare varie tematiche all’interno delle aree aziendali.
I principali argomenti che saranno affrontati durante il corso sono:
- Area Informatica: ICT, Excel, Informatica industriale, Linguaggi di programmazione (Visual Studio, C#, .net, SQL, …)
- Area CAD: Disegno tecnico 2D e 3D, Disegno elettrico
- Area Automazione: PLC, Robot industriali, Azionamenti Industriali, Macchine CNC
- Area Manutenzione: Manutenzione tradizionale e predittiva
- Area Green: Gestione ambientale e sostenibilità, Energy Saving
- Area Industria 4.0: Robotica collaborativa, Sistemi di visione, Additive manufacturing, Realtà aumentata e virtuale, Tecnologie IoT, Big Data Analitycs, Cyber Security, …
- Area Soft-Skills: Comunicazione efficace, Team Working, Problem Solving, Project Management
- Area linguistica: Inglese tecnico e commerciale
COME ACCEDERE AL CORSO
L’ammissione di un massimo di 25 studenti diplomati, avverrà attraverso un bando, che sarà pubblicato entro luglio 2021 sul sito http://www.itsmeccatronicapuglia.it/.
Unico requisito di iscrizione è il possesso di un diploma di scuola secondaria superiore
I candidati effettueranno una selezione che prevede una valutazione dei titoli, una prova scritta con test multidisciplinare a risposta multipla ed un colloquio tecnico-motivazionale al quale parteciperanno anche alcuni referenti aziendali. Saranno organizzati dei corsi gratuiti di preselezione, dedicati ai ragazzi iscritti
Il percorso didattico partirà entro il mese di ottobre 2021 e durerà due anni, con l’erogazione di 2.250 ore di formazione, svolte nella Sede dell’’ITS “Cuccovillo” di Taranto e, soprattutto, nella sede di Acciaierie d’Italia a Taranto.
Il percorso sarà candidato al finanziamento della Regione Puglia attraverso il POR-PUGLIA 2014-2020 che consentirà ai giovani selezionati di acquisire la specializzazione GRATUITAMENTE.