L’ITS Cuccovillo di Bari e Sitael spa organizzano un nuovo percorso ITS di Istruzione Terziaria Professionalizzante post-diploma che, in modo innovativo e secondo la metodologia Duale, prepari supertecnici specializzati nella Meccatronica a servizio dei Satelliti. Il corso consentirà a 15 giovani diplomati, che sognano di lavorare nel mondo dello Spazio, di acquisire competenze specialistiche all’avanguardia, in aula e sul campo, sviluppando un’altissima professionalità tecnica.
Gli studenti, muovendosi tra camere pulite e laboratori di test, dialogando con i progettisti di SITAEL e clienti internazionali, impareranno a gestire tecnologie innovative. Si occuperanno dell’assemblaggio, dei collaudi e dei test meccatronici dei satelliti che SITAEL produrrà nello stabilimento di Mola di Bari.
I 15 ragazzi selezionati alterneranno le 1300 ore di didattica tra ore d’aula ed ore di alta specializzazione, erogate all’interno dello stabilimento da Ingegneri e Tecnici aziendali, che potranno trasferire le proprie competenze tecniche e di esperienza attraverso l’immersione all’interno degli ambienti reali aziendali. Il percorso prevede anche la realizzazione di 880 ore di tirocinio che saranno effettuate secondo progetti personalizzati che consentiranno di affrontare varie tematiche all’interno delle aree aziendali.
I principali argomenti che saranno affrontati durante il corso sono:
- Area Informatica: ICT, Excel, Informatica industriale
- Area CAD: Disegno tecnico 2D e 3D.
- Area Processi: Processi produttivi, Materiali compositi e prove, Incoming Inspection e certificazione di conformità
- Area Automazione: PLC, Robot industriali, Azionamenti Industriali, Macchine CNC
- Area Aerospace: Il satellite ed i suoi sottosistemi, Le regole del mondo Aerospace, Introduzione all’AIT e alla gestione del ciclo di vita del prodotto, Prove spaziali di sviluppo, qualifica ed accettazione
- Area Qualità: Principi e strumenti di qualità, FMEA e FMECA, strumenti di misura automatizzati, documentazione nel ondo Aerospace, Condotta in camera pulita e sala prove
- Area Prove: Test meccanici (statici, vibrazione, shock, proprietà meccaniche), Test elettrici (continuità isolamento, test report), Test Elettromagnetici (EMC, ESD), Test termici (in aria, in vuoto), Attrezzature di test, Documentazione per esecuzione test
- Area Lavorazioni: Processi di lavorazione meccanica, Cablatura e crimpatura, Montaggi meccanici e incollaggi
- Area Industria 4.0: Additive manufacturing, Realtà aumentata e virtuale, Tecnologie IoT
- Area Soft-Skills: Comunicazione efficace, Team Working, Problem Solving, Project Management
- Area linguistica: Inglese tecnico e commerciale
Il corso si avvale del supporto della Regione Puglia, del Comune di Mola di Bari e dell’IISS “Majorana – da Vinci.
COME ACCEDERE AL CORSO
L’ammissione di un massimo di 15 studenti diplomati, avverrà attraverso un bando, che sarà pubblicato entro luglio 2021 sul sito http://www.itsmeccatronicapuglia.it/.
Unico requisito di iscrizione è il possesso di un diploma di scuola secondaria superiore
I candidati effettueranno una selezione che prevede una valutazione dei titoli, una prova scritta con test multidisciplinare a risposta multipla ed un colloquio tecnico-motivazionale al quale parteciperanno anche alcuni referenti aziendali. Saranno organizzati dei corsi gratuiti di preselezione, dedicati ai ragazzi iscritti
Il percorso didattico partirà entro il mese di ottobre 2021 e durerà due anni, con l’erogazione di 2.200 ore di formazione, svolte nella Sede dell’’ITS “Cuccovillo” di Bari e, soprattutto, nella sede di Sitael a Mola di Bari.
Il percorso sarà candidato al finanziamento della Regione Puglia attraverso il POR-PUGLIA 2014-2020 che consentirà ai giovani selezionati di acquisire la specializzazione GRATUITAMENTE.