Corsi
New Tecnico Superiore di Processo, Prodotto, Comunicazione e Marketing per il Settore Arredamento (Sede Altamura)
L’ITS Cuccovillo di Bari, insieme alle aziende del Territorio dell’Alta Murgia, organizzano un percorso ITS di Istruzione Terziaria Professionalizzante post-diploma che, in modo innovativo e secondo la metodologia Duale, prepari supertecnici specializzati nell’ambito del Sistema Casa ed in particolare nell’ambitodell’innovazione di Processo e Prodotto e della Comunicazione e Marketing per il Settore Arredamento Il corso, previsto nell’Area di Altamura, Gravina in Puglia, Santeramo in Colle e Matera, si propone di fornire ai 25studenti selezionati le competenze necessarie per occuparsi di tematiche strategiche nell’ambito della Progettazione e Prototipazione, della Gestione della Produzione, ovvero Qualità, Logistica, Sicurezza e Lean, e di Comunicazione e Marketing, senzatralasciare l’importanza delle tecnologie 4.0, consentendo agli studenti di scoprire le proprie attitudini all’interno di un settore di grande importanza per il Territorio.
Le Aziende accompagneranno i corsi attraverso le proprie docenze specialistiche da effettuarsi anche inAzienda per scoprire la storia dell’artigianato dell’Alta Murgia e camminare insieme verso il futuro. Il percorso prevede anche la realizzazione di oltre 800 ore di tirocinio che saranno effettuate secondo progetti personalizzati che consentiranno di affrontare varie tematiche all’interno delle aree aziendali.
I principali argomenti che saranno affrontati durante il corso sono:
- Area Informatica: ICT, Excel
- Area Progettazione: Disegno tecnico CAD 2D e 3D, Progettazione dell’imbottito, Innovation Management, Project Design
- Area Automazione: PLC, Robot industriali, Azionamenti Industriali, Macchine CNC, CAM
- Area Qualità: Principi e strumenti di qualità, FMEA, Calcolo statistico; Qualità e certificazione del prodotto/processo
- Area Gestione del processo produttivo: Organizzazione e gestione della produzione, Logistica, Lean, Assemblaggio
- Area Comunicazione e Marketing: Marketing ed orientamento al cliente, Vendita e Distribuzione, Retail, Processi di post-vendita
- Area Industria 4.0: Realtà aumentata e virtuale, Additive Manufacturing
- Area Soft-Skills: Comunicazione efficace, Team Working, Problem Solving, Project Management
- Area linguistica: Inglese tecnico e commerciale
Il percorso didattico partirà entro il mese di ottobre 2023 e durerà due anni presso la Sede della Fondazione ad Altamura in Piazza Stazione c/o ITEM Hub, oltre alla sede di Bari ed a tutte le sedi necessarie ed opportune per le attività formative: aziende, laboratori, ecc. sul territorio regionale, nazionale ed europeo.
Il percorso sarà candidato al finanziamento della Regione Puglia. I giovani selezionati potranno acquisire la specializzazione GRATUITAMENTE.