Corsi
New Meccatronica Avanzata per l'Innovazione dell'Industria dell'Acciaio 2023/2025 (Sede Taranto)
FINALITA’ DEI CORSI
I corsi offrono agli studenti interessati l’opportunità di accesso a corsi di studio di “Tertiary Education”, paralleli e alternativi all’Università, realizzati in collaborazione con le Aziende del Territorio per acquisire le competenze da loro richieste e per facilitare quindi l’ingresso nel mondo del lavoro.
I frequentanti potranno acquisire competenze tecnologiche, specialistiche e professionalizzanti, che costituiranno un bagaglio culturale e pratico da poter spendere con successo su tutto il territorio regionale, nazionale, europeo (grazie alla certificazione delle competenze secondo l’EQF), nel Settore Meccanico – Meccatronico dell’Area Nuove tecnologie per il Made in Italy.
I corsi ITS post diploma Biennali rilasciano un diploma superiore statale, riconosciuto al 5° livello EQF, ai sensi del DPCM 25.01.2008 capo II e della successiva Legge n. 99 del 15/07/2022.
Il presente Bando ha lo scopo di formare una graduatoria di merito per l’assegnazione di massimo 25 posti complessivi, da inserire all’interno del Corso di Studio ITS finanziato da Fondi Europei, ed a seguito dell’approvazione del progetto da parte del Ministero dell’Istruzione e del Merito e/o della Regione Puglia.
I corsi di Studio prevedono, alla fine, l’acquisizione del Diploma di Tecnologo Superiore e dell’Europass Diploma Supplment, titoli riconosciuti a livello nazionale ed europeo.
Il corso di Studio è sviluppato in una delle 2 Figure Professionali Nazionali definiti per l’ambito meccanico ed, in particolare, del Diploma di Tecnico Superiore per l’Automazione Integrata ed i Sistemi Meccatronici
SOGGETTO PROPONENTE:
Fondazione Istituto Tecnico Superiore “Antonio Cuccovillo” Area “Nuove Tecnologie per il Made in Italy – Sistema Meccanico – Meccatronico – Sistema Casa – con sede in Via Divisione Acqui, sn a Bari – Puglia, in collaborazione con ACCIAIERIE D’ITALIA spa
DESTINATARI E REQUISITI DI AMMISSIONE
Il corso è destinato a 25 corsisti.
All’atto della scadenza del presente Bando, si potranno iscrivere candidati in possesso dei seguenti requisiti:
- Cittadinanza italiana, di entrambi i sessi,
- Età non superiore a 30 anni
- Diploma di istruzione secondaria di II grado, preferibilmente con specializzazione tecnica.
E’ consentita la domanda anche a candidati in possesso di:
- altra tipologia di diploma e/o maturità;
- Laurea triennale o magistrale (il numero dei laureati partecipanti non potrà superare il 20% del totale degli iscritti).
- età superiore a 30 anni all’atto dell’iscrizione (max 20%).
- cittadini stranieri (max 5%) che abbiano conseguito un titolo di studio superiore di 2° ed in grado di dimostrarne l’equipollenza ai titoli di studio sopra citati, secondo normativa vigente, con allegata idonea certificazione rilasciata dalle competenti autorità. E’ richiesta inoltre la conoscenza della lingua italiana (scritta e orale).
SEDE DEI CORSI
Il percorso si svolgerà prevalentemente presso la sede di Acciaierie d’Italia a Taranto, ma anche presso la sede distaccata dell’ITS Cuccovillo di Taranto (in fase di organizzazione) e di Bari (Via Divisione Acqui sn), e presso tutte le sedi necessarie ed opportune per le attività formative: aziende, laboratori, ecc. sul territorio regionale, nazionale ed europeo.