Corsi
NewAdvanced 4.0 Mechatronic Specialist (sede di TARANTO)
Il corso, realizzato in collaborazione con Confindustria Taranto e importanti aziende presenti sul territorio, mira a formare dei supertecnici che potranno acquisire competenze specialistiche nell’ambito di settori svariati.
A seguito dell’analisi effettuata con le Aziende e con la Sezione Metalmeccanica e Navalmeccanica di Confindustria Taranto, è stata evidenziata l’elevata necessità di tecnici che possano operare all’interno di varie aree aziendali, dalla progettazione alla qualità e gestione della produzione, dalla manutenzione all’automazione ed alle tecnologie 4.0. Tale figura rappresenterà, quindi, l’Advanced 4.0 Mechatronic Specialist, ovvero un tecnico pronto a svolgere diverse funzioni in ambito meccatronico, che potrà ulteriormente specializzarsi attraverso le ore di tirocinio in azienda.
Una figura professionale, quindi, che, sintetizzando le più avanzate ed innovative competenze, rappresenterà un «valore aggiunto» per le aziende che potranno contare su tali tecnologi di nuova generazione.
Il percorso prevede 1200 ore di attività didattica realizzata, in maniera pratica e laboratoriale, in aula e presso le aziende partner, nonché 800 ore di tirocinio che saranno effettuate secondo progetti personalizzati e che consentiranno di affrontare varie tematiche professionalizzanti all’interno delle aree aziendali.
I principali argomenti che saranno affrontati durante il corso sono:
- Area Informatica: ICT, Excel, Informatica industriale, Visual Studio
- Area CAD: Disegno tecnico 2D e 3D, Disegno Elettrico
- Area Automazione: PLC, Robot industriali, Azionamenti Industriali, Macchine CNC
- Area Qualità: Principi e strumenti di qualità, FMEA, Calcolo Statistico
- Area Gestione della Produzione: Organizzazione e Gestione della Produzione, Lean, Analisi Tempi e Metodi
- Area Manutenzione: Tecniche di manutenzione, Manutenzione di sistemi fluidici, meccanici, elettromeccanici e meccatronici, Manutenzione Impianti Automatici (PLC, Robot, CNC), Manutenzione Predittiva
- Area Industria 4.0: Robotica collaborativa, Realtà aumentata e virtuale, Additive Manufacturing, Applicazioni di AI, Tecnologie IoT, …
- Area Soft-Skills: Comunicazione efficace, Team Working, Problem Solving, Project Management
- Area linguistica: Inglese tecnico e commerciale
Aziende partner di progetto: Acciaierie d’Italia, Comes, GRI, Asepa Energy, Niteki, Seastyle Company, Siderplus ed altre aziende in fase di adesione al progetto