CHI SIAMO
CHI SIAMO
La Fondazione ITS “Cuccovillo” è stata ufficialmente costituita il 6 settembre 2010, ma è dal mese di dicembre 2009 che è iniziato il grande lavoro per costituire un serio partenariato che accettasse pienamente gli obiettivi, la Vision e la Mission al fine di effettuare un “business plain” serio e credibile.
Un piano dove non fossero previsti ricavi economici, ma successi formativi.
Lo spirito era, ed è, quello di portare finalmente in Italia ciò che, da tempo, è presente in altre Nazioni, offrendo ai giovani una valida alternativa ai percorsi universitari o alla ricerca immediata del posto di lavoro.
Era, ed è, una opportunità necessaria ed attesa da tempo, per la quale ci si è impegnati con la prospettiva di progettare, pianificare, portare a felice compimento dei corsi che non solo rispondessero alle reali necessità del mondo del lavoro, ma fornissero agli studenti una seria preparazione tecnico-professionale molto specialistica, unita a competenze di base e trasversali, che li avrebbero resi appetibili al mondo delle imprese anche in tempo di crisi, anzi proprio in tempo di crisi, in cui si ha particolarmente bisogno di pensare all’Innovazione, all’Internazionalizzazione, al Trasferimento Tecnologico e la Risorsa Umana può divenire il valore aggiunto. Necessità, quindi, di supportare la Ricerca, la progettazione avanzata con supertecnici che abbiano le competenze, le intuizioni, le percezioni necessarie per una sinergica azione positiva per il mondo dell’impresa.
FONDAZIONE CUCCOVILLO
L’ITS “A. Cuccovillo” è una Fondazione di partecipazione costituita da soggetti pubblici e privati che forma Tecnici Superiori nelle aree delle Nuove Tecnologie per il Made in Italy, in particolare negli Ambiti della Meccanica, della Meccatronica e del Sistema Casa, tutte aree considerate oggi strategiche per lo sviluppo economico e la competitività delle aziende.
La compagine societaria dell’ITS “A. Cuccovillo”, al 30/06/2021, è composta da:
- ISTITUZIONI: Città Metropolitana di Bari – Politecnico di Bari – Università degli Studi di Bari, Confindustria Bari-Bat – Confindustria Avellino – Confindustria Brindisi, Ordine dei Periti Industriali di Bari e Bat;
- SCUOLE: IISS “G. Marconi” di Bari – ITT “Panetti- Pitagora” di Bari – IISS “da Vinci-Majorana” di Mola – IISS “Sette” di Santeramo in Colle – IISS “O. Flacco” di Castellaneta – IISS “Bachelet” di Gravina – IISS “Ferraris – Valzani – De Marco” di Brindisi – IISS “Fiore” di Modugno
- AZIENDE: 45 PARTNER diretti dell’ITS in qualità di Soci Fondatori Proponenti, Fondatori, Sostenitori
- ENTI di FORMAZIONE: Spegea, Accademia del Levante e Associazione FORIS
- Altre Aziende (oltre 20), Scuole, …, collaborano continuativamente con l’ITS
Ma la composizione societaria cresce con notevole rapidità proprio grazie al grande interesse mostrato da tutti gli stakeholder del Territorio che chiedono di partecipare a questo progetto.
RICONOSCIMENTI
La Fondazione “A. Cuccovillo” Area Nuove Tecnologie per il Made in Italy – Ambito Meccanica‐Meccatronica‐Energia, è stato uno dei primi ITS ad essere istituito in Italia ed è attualmente tra quelli che erogano il maggior numero di Corsi (già 24 fino ad ora), con un consistente numero di Profili di specializzazione.
Dal 2015 il MIUR effettua, grazie all’attività svolta da Indire, il monitoraggio dei corsi conclusi e l’ITS Cuccovillo vede riconoscersi annualmente la Premialità per tutti i suoi percorsi:
- Nel 2015 classificato al 2° posto su 63
- Nel 2016 classificato al 18° e 19° posto su 67 con i suoi 2 corsi unico tra gli ITS pugliesi,
- Nel 2017 classificato al 14° posto su 97 e con tutti i suoi 2 corsi premiati entro il 19° posto ed unico del Sud Italia,
- Nel 2018 classificato al 2° posto su 113 e con tutti i suoi 2 corsi premiati entro il 9° posto
- Nel 2019 classificato al 5° posto su 139 e con tutti i suoi 3 corsi premiati entro il 36° posto
- nel 2020 classificato al 4° posto su 187 e con tutti i suoi 3 corsi premiati entro il 20° posto
- nel 2021 classificato al 3° posto su 201 e con tutti i suoi 4 corsi premiati entro il 18° posto
Inoltre, la pluriennale esperienza di progettare ed erogare corsi Duali, ovvero percorsi in cui la formazione avviene sia in aula che in azienda, gratifica l’ITS “Cuccovillo” con riconoscimenti molto importanti:
- Nel 2015, BOSCH e ITS “Cuccovillo” sono premiati presso il Pirellone a Milano, dal Ministero dell’Istruzione e Confindustria con il 1° posto al premio “Didattiva: la didattica per l’alternanza scuola-lavoro”
- Nel 2018, il Percorso DUALE con BOSCH vince il 1° Premio di Eccellenza Duale assegnato dalla Camera Di Commercio Italo – tedesca con AHK Italien
- Nello stesso anno, l’ITS “Cuccovillo”, Bosch ed AHK Italien sono invitate presso il Ministero dell’Istruzione per la presentazione della Best Practice sulla loro esperienza come 1^ sperimentazione Duale in Italia, davanti ad una platea composta da rappresentanti di tutti gli ITS italiani
- L’esperienza dei corsi DUALI porta alla 1^ Certificazione in Italia rilasciata all’azienda (Bosch) alla Scuola erogatrice (ITS Cuccovillo), ai Tutor (sia Bosch che ITS), degli studenti nel 2018 e rinnovata nel 2020
- Nel 2020, il percorso DUALE realizzato con MAGNETI MARELLI, raggiunge la finale a 3 al Premio di Eccellenza Duale
MISSION
Contribuire allo sviluppo socio-economico del Paese, incrociando la domanda di nuove ed elevate competenze tecniche e tecnologiche provenienti delle imprese con l’offerta di capitale umano ed erogando formazione terziaria non universitaria ad alta specializzazione. Aiutiamo i giovani a specializzarsi valorizzando le proprie attitudini in percorsi di formazione utili a generare valore nelle imprese. Appena abbiamo accettato la sfida di costituire un ITS (a dicembre 2009), ci siamo interrogati su quali fossero i nostri obiettivi, per cosa e chi valesse la pena di impegnarci e di misurarci in un ambiente di cui si sapeva pochissimo e in cui non ci fossero Modelli fonti di ispirazione. L’interrogarci, l’analizzarci, ha prodotto come conseguenza il desiderio di non rimanere inerti davanti all’opportunità concreta di fare qualcosa, assumendoci coerentemente l’impegno nei confronti di:- Giovani: offrire l’opportunità di formarsi in percorsi brevi (di due o tre anni), unendo seria formazione di base ad Esercitazioni, Laboratori, Stage lunghi ed una solida formazione, flessibile, tecnica e professionalizzante che consenta di trovare nel mondo del lavoro la realizzazione delle proprie aspirazioni professionali, coerentemente agli studi scelti.
- Aziende: offrire il VALORE AGGIUNTO rappresentato da RISORSE UMANE non reperibili nel mercato del lavoro, preparate, professionalizzate, motivate, che finalmente possano consentire alle aziende di guardare a mete più ambiziose. Le Università possono preparare eccellenti Ingegneri e Professionisti, che, accanto ai nostri tanto auspicati supertecnici possono rappresentare la marcia in più per il nostro settore produttivo.
- Collettività: porci come volano di crescita. Ragazzi motivati, professionalmente preparati per le aziende che li accolgono in stage e, poi, li assumono, per creare quel circolo virtuoso che, finalmente, offre l’opportunità di fare un balzo in avanti ai giovani, alle imprese ed alla collettività.
PERCHÈ CUCCOVILLO
Nel momento in cui è stato istituto il nostro ITS, nel 2010, abbiamo guardato, sempre con senso critico, la sigla individuata dal Ministero e dal Governo ed inserita nel DPCM del 2008, per indicare i nostri tipi di percorsi di “tertiary education”, ovvero di Alta Formazione Specialistica e Professionalizzante, post diploma e alternativa ai percorsi universitari ITS non solo era terribilmente anonima ma, anzi, creava moltissime assonanze, confusioni, sovrapposizioni con gli ITIS, gli IISS, gli ITT, gli IFTS.
Nostro impegno, fin dal 1° momento, fu quello di rendere identificabile da subito il nostro ITS, dandogli un nome e un cognome che lo collocasse nel mondo dell’imprenditoria (soprattutto PMI) e nella nostra regione.
Quindi furono scartati nomi altisonanti, nazionali ed internazionali, ma fu fatta una ricerca tra coloro che avevano rappresentato pienamente lo spirito che noi volevamo comunicare con il nostro ITS.
Scegliemmo Angelo Antonio Cuccovillo per la sua storia di Uomo e di imprenditore, per la sua grande e riconosciuta passione per la sua Terra, che voleva contribuire a rendere grande, per le sue doti comunicative, organizzative nonché per la considerevolissima importanza che sempre diede alla Formazione, alla Cultura, all’Innovazione e allo Sviluppo.
Il suo motto era: “far crescere il territorio e tutta l’industria locale”
In fondo è il nostro motto poiché crediamo fortemente nella potenza del ciclo virtuoso di:
- più formazione = più competenze che giungono nelle imprese
- = imprese sempre più competitive
- = più posti di lavoro
- = SVILUPPO delle IMPRESE e, con esse, del TERRITORIO
CHI ERA CUCCOVILLO
Il Dott. Angelantonio Cuccovillo, noto a tutti come Antonio o ancor più come Tonino, nasce a Bari il 16 dicembre 1938 da Nicola Cuccovillo e Annamaria Ceresa. É il secondogenito di una famiglia di nove figli (6 uomini e 3 donne) e, nonostante la famiglia numerosa e il lavoro, riesce a diplomarsi in ragioneria e poi a laurearsi in Economia e Commercio il 4 marzo del 1967. É’ socio fondatore delle “Officine Cuccovillo S.r.l.” di Bari, azienda a conduzione familiare specializzata nella produzione di apparati meccanici speciali per autoveicoli e lavorazioni ferroviarie.
Sin da subito, riesce a distinguersi in ambito industriale per le sue grandi doti di equilibrio e di lungimiranza nonché per le sue capacità organizzative e comunicative avendo, come fine ultimo, quello di diffondere e condividere il suo grande ideale:
“far crescere il territorio e tutta l’industria locale“
Intendendo, per locale, non solo la Provincia di Bari, ma tutta la Puglia.
La sua carriera nel Sistema Impresa é di seguito descritta:
- Inizia la partecipazione presso l’Associazione degli Industriali di Bari già negli annì 50/60
I principali ruoli ricoperti sono stati:
- Presidente della Sezione Meccanica dell’associazione degli industriali della provincia di Bari.
- Vicepresidente dell’associazione degli industriali della provincia di Bari sotto la presidenza dell’Ing. Michele Matarrese.
- Vicepresidente dell’Ente Autonomo Fiera del Levante con Presidente il Dott. Francesco Divella (Pastificio Divella).
- Successivamente ricopre la carica di Presidente onorario dell’Associazione degli industriali della provincia di Bari
Inoltre:
- Favorisce la nascita del Politecnico di Bari, insieme al Prof. Umberto Ruggiero, Prof. Francesco Jovane ed Attilio Alto e, in qualità di Vice Presidente Vicario di Confindustria, incoraggiò e sostenne con convinzione la grande collaborazione tra il mondo dell’imprenditoria e quello della Ricerca.
- Favorisce la diffusione del Sistema Confindustriale in Puglia
Angelo Antonio Cuccovillo, vicepresidente della Fiera del Levante, insieme al Presidente, Francesco Divella e al Presidente della Regione Puglia, Prof. Salvatore Distaso.
Viene a mancare il 18 novembre del 2002 all’età’ di 64 anni, lasciando moglie (Liliana) e 2 figli (Michele e Fabrizio) ma soprattutto un grande vuoto per il suo contributo a favore della crescita del territorio e dell’industria locale in genere.
Nel 2009, viene assegnato alle Officine Cuccovillo S.r.l., dalla Presid.ssa Emma Marcegaglia, l’attestato di anzianità di iscrizione al Sistema Confindustria – in quanto Associata dal 1946.