NEWS
Biennio 2022-2024, con Acciaierie d’Italia al via la formazione di altri Super Tecnici dell’Industria dell’Acciaio nell’ottica dell’innovazione verso la transizione ecologica
Pubblicato il: 26 Maggio 2022
Acciaierie d’Italia, uno degli attori più rilevanti del settore siderurgico a livello continentale, e l’ITS Cuccovillo di Bari, avviano la 2^ Edizione del corso in “Meccatronica Avanzata per l’Innovazione dell’Industria dell’Acciaio” per formare altri 25 supertecnici specializzati nell’automazione avanzata, programmazione e telecomunicazione, con una notevole curvatura verso le tecnologie digitali abilitanti 4.0. e con un’impostazione del rapporto uomo-macchina sicuro, nel rispetto per la gestione ambientale e l’efficientamento energetico.
Il corso rientra nell’ambito del piano strategico formativo pluriennale sottoscritto nel 2021 con l’intento di orientare le strategie aziendali verso quanto richiesto dalla transizione ecologica, utilizzando la metodologia Duale che prevede l’alternanza tra formazione in aula e sul campo.
La Nuova Linfa, che percorre la politica aziendale di Acciaierie d’Italia ed ha dato vita a questo progetto, sta già producendo i suoi frutti con la prima Edizione del corso, avviata nell’autunno 2021 e che vedrà formati i primi Super Tecnici per l’Industria dell’Acciaio nell’estate 2023. Così, il successo della formazione della prima classe di Specializzandi, a cui il team di Docenti, Tutor, Tecnici aziendali sta trasferendo il proprio know-how, ha indotto Acciaierie d’Italia e ITS Cuccovillo a prevedere una seconda edizione per consentire ad altri giovani diplomati di formarsi sul campo anche attraverso l’utilizzo di moderni Laboratori che Acciaierie d’Italia ha allestito ad hoc.
COME ACCEDERE AL CORSO
Richiedi il modulo di preiscrizione qui in attesa che venga pubblicato il bando di selezione.
Il percorso didattico partirà entro ottobre 2022 e durerà due anni, con l’erogazione di 2.250 ore di formazione, svolte nella Sede dell’’ITS “Cuccovillo” e, soprattutto, nella sede di Acciaierie d’Italia a Taranto con circa 600 ore realizzate da Manager e Tecnici aziendali e ben 900 ore sul campo, a contatto diretto con le realtà di Acciaierie d’Italia, tra formazione in situazione e stage.
I 25 specializzandi completeranno il percorso con i tirocini curriculari di 900 ore realizzati interamente nella sede Acciaierie d’Italia di Taranto.